ENAR seleziona e commercializza i migliori produttori di macchinari enologici del Made in Italy anche per le pompe di travaso: di grande robustezza e affidabilità, agiscono per pressione e non per forza centrifuga, assicurando il migliore trattamento al prodotto pompato.
Oltre al loro utilizzo nel settore enologico, per uva intera, diraspata e vinaccia fermentata, sono ideali nel settore agroalimentare, per la lavorazione di frutta e olive.
Per mantenere integro il prodotto, la costruzione della pompa si basa sul principio fondamentale di “doppia camera”, che consente alla coclea di alimentare il rotore sulla parte più ampia, permettendo un trasferimento molto delicato del prodotto. La doppia camera permette all’uva intera un passaggio ampio e continuo, senza strozzature o riduzioni improvvise, evitando così taglio e schiacciamento dei raspi.
Le Pompe, in diverse dimensioni, sono complete di tramoggia di ricevimento e di cono di scarico inox; permettono di scaricare direttamente in pigiatrice o pressa, possono essere montate su rimorchi con coclea, su vasche ricevimento uva, su trasportatori a coclea per vinaccia fermentata o in qualsiasi situazione che preveda il trasferimento di prodotti semisolidi.